Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

cosmesi fai da te: deodorante liquido ultrasemplice

Non so voi, ma a me la maggior parte dei deodoranti acquistati ha sempre funzionato solo per un periodo, costringendomi poi a sceglierne di nuovi..


L' unico con cui questa cosa non si è verificata è stato il deodorante che mi autoproduco periodicamente, efficacissimo sebbene semplice.


Si compone infatti di soli 2 ingredienti: ACQUA (meglio se distillata) E BICARBONATO. 

Il principio per cui funziona è che alcalinizza le ascelle, ostacolando la presenza di un ambiente acido che favorisce la crescita dei batteri responsabili dei cattivi odori.
Questo deodorante, dal costo praticamente quasi pari a zero , risulta delicatissimo anche in caso di ascelle appena depilate, e ovviamente non contiene aluminium chloridrate ( di cui vi avevo già parlato nel post della Lush ) .

Lo realizzo così: la sera , prima di andare a dormire, mescolo in una tazza di acqua un cucchiaio di comune bicarbonato di sodio e lascio riposare tutta la notte. All'indomani, la quantità di bicarbonato in eccesso si sarà depositata sul fondo, e ovviamente questa va scartata al momento del travaso in un contenitore con spruzzino. Suggerisco di pulire sempre il buchetto dello spruzzino, anche semplicemente passandoci il dito su dopo ogni spruzzata, per evitare nel tempo accumulo di prodotto in tale punto. È una cosa che si verifica dopo diversi mesi di utilizzo, e comunque anche in questo caso si gratta via facilmente .

È necessario aspettare un paio di giorni affinché cominci ad essere efficace ; se si vuole aggiungere una nota profumata, si può miscelare con qualche goccia di olio essenziale, oppure fare un infuso di buccia di agrumi, ad esempio.
Per quanto riguarda i residui sull'ascella, questi si evidenziano ( e comunque, NON eccessivamente ) solo quando se ne usa troppo : un paio di spruzzi sono più che sufficienti.

Provare per credere! :-) non ci vuole nulla:-)
Spero di esservi stata utile.

 
                                                              Buona vita!

2 commenti:

  1. Non avevo mai sentito di ricette deodoranti fai da te*_* Credo che dovrei provarlo, anche perchè sono ingredienti facilmente reperibili, ti farò sapere:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!:) è una ricetta che provai un paio di anni fa giusto perché volevo spignattare qualcosa ma avevo poco a casa..poi si è rivelato ottimo! Non è profumato come i deodoranti classici, ma l'importante è che a fine giornata la maglia non puzzi..:D Fammi sapere!

      Elimina