Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Lavarsi con le farine : come uso la FARINA DI RISO

Per una golosa ( e curiosa ) come me, quando si tratta di sperimentare su di sé prodotti provenienti dalla dispensa della cucina, è sempre una giuoia . Poi a casa mia non manca mai la farina in genere, guardate mia madre l'altro giorno con cosa si è ritirata :
Giustamente 1 kilo non bastava ..:D
Quella di cui vi vado a parlare è stata una piacevole scoperta fatta un pomeriggio di qualche anno fa, in cui dovevo pur combattere la noia! :D
La farina di riso è utile nella detersione in virtù soprattutto dell'amido che va ad assorbire il sebo, ma anche per la quota di saponine (sostanze lavanti naturali) che contiene. 
Semplicemente si mescola ad acqua per formare una pappetta della consistenza che preferite e si usa, aggiungendo o meno altre sostanze idratanti o emollienti come miele, olio, cacao e via dicendo..
Ecco dove l'ho usata :
  • SUL CORPO  : La cosa fenomenale è che, trattandosi di un detergente naturale, non altera il film idrolipidico presente sulla pelle : questo significa che, pur lavando efficacemente, non darà la sensazione di pelle che tira, tutt'altro : il risultato finale è pelle morbidissima! ( Ricordate che a tal scopo spesso nei bambini viene usato l'amido di riso ). Tra l' altro i granuli svolgono anche un lieve peeling, che a volte scelgo di accentuare preparando una pappetta meno liquida o aggiungendo del sale. Facilmente reperibile, efficace, economica, non inquina.. che vogliamo di più? :D PROMOSSISSIMA.
  • SUL VISO  : Avendo la pelle grassa, si è rivelata utilissima quando voglio pulire il viso di mattina, o la sera quando non mi trucco ( ovviamente nessuna vuole fare il peeling alle pupille, vero?:D) . L' effetto è lo stesso che sul corpo! In più : il sebo viene mantenuto sotto controllo più a lungo, e la crema da giorno che applico subito dopo si assorbe in un batter d'occhio, pur non risultando la pelle secca. Se volete poi un risultato ultradelicato, potete usare invece l'amido di ruso o di mais, facilmente reperibili anche questi. SUPERPROMOSSA. 
  • SUI CAPELLI  : entusiasmata dai risultati sul corpo, e da recensioni positive lette su internet, ho voluta sperimentarla sui capelli..risultato disastroso!!:(( Ho provato in diversi modi: aggiungendo aceto e miele per ammorbidire e lucidare i capelli, o anche cuocendo la pappetta per vedere se il risultato cambiava : in tutti i casi i capelli grassi risultavano appesantiti, difficili da risciacquare e pettinare, più secchi e sporchi vicino alla cute, nonostante le ingenti quantità usate. Insomma, ci avevo riposto tante speranze, peccato :( BOCCIATA !

E voi? L' avete mai provata in questi modi?


                                                                                        Buona vita!


Nessun commento:

Posta un commento