Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2015

Recensione dello shampoo al miglio Fitocose

I capelli grassi sono sempre una bella rottura di bollicine , e così, ogni volta che trovo un prodotto che mi permette di rimandare il lavaggio anche di un solo giorno, esulto come una bambina degli anni '90 davanti al gioco della "piccola principessa" ( qualcuna tra voi se lo ricorda? :D).

Vi parlo nello specifico dello shampoo Fitocose anticaduta al miglio:


€ 6 circa per 200ml di prodotto
Questo shampoo in realtà l'ho inizialmente acquistato al mio fidanzato, Mr. P. , che non solo si è offeso all' idea che io avessi osato riservare alla sua fulgente chioma uno shampoo anticaduta, ma anzi lo ha liquidato pure di tutta fretta dopo il primo utilizzo, dicendo che faceva poca schiuma.

Essì, il mio tentativo di convertirlo all'ecobio per ora ha raggiunto solo scarni risultati :(

In fatto di shampoo, sebbene già da più di 3 anni ponga grande attenzione all'inci, questo è il primo a formulazione totalmente bío che provo, e i risultati mi fanno ben sperare per gli altri che voglio sperimentare. Ecco gli ingredienti:



La consistenza è mediamente liquida ( per intenderci, nè troppo diluito, nè cremoso), e la tecnica che utilizzo io per fare produrre una schiuma piu discreta è fare due passate di shampoo diluito in un bicchiere d'acqua..entrambe le volte ne utilizzo giusto la quantità che serve appena per coprire il fondo.
In questo modo evito anche di usarne troppo, visto che 200 ml sono un po' pochini per chi ha i capelli lunghi..

L' odore risulta fortemente erboso, e, anche se sfumato, permane poi anche sui capelli dopo l'asciugatura.
Quanto sia valida la proprietà anticaduta non saprei dirvi, perché è sempre il risultato di molteplici fattori..però, non so se sia o meno autosuggestione, ma mi sembra di ritrovare nel lavandino meno capelli caduti alla fine del lavaggio.

Ma veniamo alla parte più interessante:

                                          L' EFFETTO FINALE SUI CAPELLI
All' asciugatura i capelli, dopo circa un quarto d'ora di assestamento ( capita solo a me?) risultano lucidi e più lisci alle radici, ma senza perdere di volume,anzi!.. ovviamente però, è necessario usare un balsamo che non appesantisca i capelli.
Non essendo molto districante e giusto un pelino dissecante, usare il balsamo si rende utile per pettinarli meglio e ammorbidire le punte.
In definitiva i capelli, invece che sporcarsi pesantemente già al terzo giorno, mi arrivano alla fine del quarto in condizioni discrete, ovvero non unti e bisunti ( allegriaaaaa :D :D )

E con questo è tutto! Spero di esservi stata utile!
P.s. per chi è di Caserta, lo shampoo l'ho acquistato alla Reggia del Bío, in via Gasparri, dove due giovani proprietarie accolgono con grazia e discrezione e sanno dare buoni consigli, oltre ad avere prezzi e sconti vantaggiosi!


                                                                                   Buona vita!



2 commenti:

  1. Oddio, qual era il gioco delle piccole principesse??*_* Non ho mai provato nulla di Fitocose, non ho una rivendita vicina e quelle poche volte che sono andata sul sito le spese di spedizione mi erano sembrate un po' altine:( Ma come ti è sembrato il passaggio allo shampoo completamente eco-bio? Io sto meditando di passarvi ma sono ancora a metà con uno shampoo Garnier senza parabeni e siliconiXD

    RispondiElimina
  2. Era quello in cui c'era una specie di ruota della fortuna in cui si vincevano tutti i gioielli di una principessa..e vinceva quella che per prima indossava tutti quelli disponibili :DI io ci giocavo con i miei cugini perche avevo solo un paio di cuginette lontane all'epoca hahahah.
    Guarda, per lo shampoo ecobio mi aspettavo di peggio,invece i capelli hanno un aspetto nettamente migliore quando li lavo così e non col Garnier alle 5 erbe, con cui pure mi trovo bene. Credo che già partendo da precedenti shampoo da supermercato l' impatto sia più soddisfacente e non catastrofico come nei cambiamenti repentini. Bisogna solo abituarsi alla schiuma non copiosa e agli odori più naturali :)

    RispondiElimina